Celebrazione Sacramenti

Confessioni

È possibile confessarsi il sabato pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, presso la chiesa di San Giorgio; è inoltre possibile tutti i giorni rivolgersi ai sacerdoti della casa dei padri Barnabiti.


Battesimo

Per i genitori, i padrini e le madrine dei battezzandi è previsto un incontro di preparazione con il Parroco, il sabato prima della domenica del battesimo, alle ore 16:00.

I battesimi comunitari saranno celebrati:
* domenica 10 marzo, santuario Santa Maria, ore 16:30
* domenica 21 aprile, chiesa San Vincenzo, ore 16:00
* domenica 26 maggio, chiesa San giorgio, ore 16:00
* domenica 16 giugno, santuario Santa Maria, ore 16:00

Matrimonio

I fidanzati che intendono sposarsi devono prendere appuntamento col Parroco almeno quattro mesi prima della data prevista per la celebrazione delle nozze. Ai fini dell'istruttoria matrimoniale entrambi i fidanzati devono disporre dei rispettivi certificati di Battesimo e Cresima ad uso Matrimonio. Inoltre, in caso di Matrimonio concordatario, è richiesto anche il certificato contestuale di residenza, cittadinanza e stato libero per uso matrimonio di entrambi i fidanzati, rilasciato dal comune dove si ha la residenza anagrafica. Il corso prematrimoniale, che può essere svolto in qualsiasi parrocchia, è bene che sia frequentato con largo anticipo rispetto alla data prevista delle nozze.


Cresima

La santa Cresima è amministrata annualmente, ai ragazzi di prima media nel mese di maggio. Si ricorda che per essere ammessi alla celebrazione del Sacramento, nel caso di cresimandi battezzati fuori parrocchia, è necessario presentare il certificato di Battesimo.


Comunione agli ammalati e Unzione degli infermi

Gli anziani, e gli ammalati impossibilitati a partecipare alla santa Messa possono segnalare il loro nome al Parroco per ricevere in casa la santa Comunione. Per chiedere il sacramento dell'Unzione degli Infermi, gli ammalati o i loro familiari possono contattare il Parroco. Nella nostra Comunità Pastorale l'unzione degli infermi viene amministrata anche in modo comunitario in occasione di alcune feste.

Copyright (©) ComunitàSAMZ, 2024. Tutti i diritti riservati.