Consiglio Oratorio

Relazione di Don Stefano Guidi - direttore della FOM
Assemblea degli oratori _ Brugherio 9 novembre 2019


Il consiglio dell'oratorio esprime la vitalità e la vivacità dell'oratorio. Prima che avere funzioni di coordinamento o di rappresentanza, esso esprime la consapevolezza della comunità coinvolta nella relazione educativa. Il consiglio dell'oratorio venga quindi costituito in ogni oratorio.

Il consiglio dell'oratorio è chiamato ad elaborare, promuovere e sostenere il progetto educativo dell'oratorio. La fase di elaborazione avvenga in stretto rapporto con chi presiede o coordina le attività dell'oratorio. Il consiglio si faccia anche carico di comunicare il progetto educativo all'intera comunità cristiana, con modalità che andranno di volta in volta precisate.

Il consiglio dell'oratorio abbia cura di attivare un reale coordinamento dell'oratorio, sia al suo interno, che nella relazione con l'esterno, in modo particolare con gli oratori vicini e con le istituzioni educative del territorio. Il consiglio dell'oratorio si faccia carico di verificare che tutte le attività educative dell'oratorio siano coordinate tra loro e siano coerenti con le linee progettuali.

Il consiglio dell'oratorio rappresenti al proprio interno tutte le voci che compongono il vissuto dell'oratorio. Sia dato particolare spazio a chi svolge nella comunità ruoli di coordinamento. Le attività educative principali devono essere rappresentate in consiglio. Il consiglio dell'oratorio sia rinnovato almeno ogni tre anni. Ogni oratorio valuti la necessità di un rinnovo parziale o completo dei suoi componenti, favorendo in ogni caso la più ampia partecipazione possibile.

Il consiglio dell'oratorio si faccia carico di verificare periodicamente le attività dell'oratorio stesso e di confermare la coerenza educativa tra quanto progettato e quanto realizzato.

Il consiglio dell'oratorio abbia cura che il progetto educativo della Società Sportiva sia adeguatamente integrato nel progetto educativo dell'oratorio. Si creino adeguati momenti di contatto tra l'oratorio e le Società Sportive del territorio, così da condividere la comune attenzione educativa verso i ragazzi, gli adolescenti, i giovani, e le loro famiglie.


MEMBRI
COGNOME NOME
Agostini Rebecca
Castelnuovo Laura
Frigerio Francesca
Mansalvi Davide
Mambretti Francesco
Molteni Paolo
Sala Benedetta
Spreafico Giordano
Valsecchi Giacomo
Villa Andrea


Verbali


- Verbale della riunione del Consiglio d'Oratorio del 10 aprile 2022

- Verbale della riunione del Consiglio d'Oratorio del 13 marzo 2022

- Verbale della riunione del Consiglio d'Oratorio del 20 febbraio 2022

- Verbale della riunione del Consiglio d'Oratorio del 9 gennaio 2022

- Verbale della riunione del Consiglio d'Oratorio del 12 dicembre 2021

- Verbale della riunione del Consiglio d'Oratorio del 14 novembre 2021

- Verbale della riunione del Consiglio d'Oratorio del 3 ottobre 2021

- Verbale della riunione del Consiglio d'Oratorio del 5 settembre 2021



Copyright (©) ComunitàSAMZ, 2022. Tutti i diritti riservati.